Ho la copia di un accordo sottoscritto a inizio legislatura tra la magistratura e il presidente della Camera. Un patto scritto in cui i pm si impegnavano a non toccare Fini se lui in cambio avesse bloccato la riforma della giustizia. Così è stato ... / ... Un giudice mi ha raccontato tutto: Fini aveva stretto un patto scellerato con i giudici. 'Voi mi proteggete e perseguite B. e finché sarò presidente della Camera non ci sarà nessuna riforma che vi dispiaccia. Finito Berlusconi faremo le riforme che vi piacciono'.
Silvio Berlusconi, 13 e 17 aprile 2011
Proprio in questi giorni sono venuti a raccontarmi fatti nuovi sul pool di Milano, robe da farti accapponare la pelle, fatti sicuri, accertati, gravissimi, che potrebbero essere denunciati alla magistratura ... Ho parlato anche con avvocati. Con magistrati che sono rimasti tramortiti da ciò che è emerso. Con giornalisti assidui della Procura, da cui ho avuto giudizi impietosi su alcuni personaggi che prima erano considerati ben diversamente ... Io con queste cose non ci farò niente, per rispetto delle cose che si sono confidate con me. Ma qualcuno sta pensando di raccontare tutto.
Silvio Berlusconi, 17 gennaio 1996
Quel "qualcuno" effettivamente parlò, e raccontò "tutto". Si chiamava Antonio D'Adamo, era un costruttore in rovina, e venne convinto da Silvio Berlusconi e Cesare Previti - a suon di miliardi - a testimoniare il falso contro Antonio Di Pietro, e distruggere la credibilità del pool di Milano. Nel 1996 andò così. Oggi, dopo 15 anni, lo stiamo ancora a sentire, che gli hanno raccontato una cosa.