sabato 27 novembre 2010

La Valle dove vado a parlare con i miei pensieri !







cercina è una frazione del comune di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze, situata alle pendici del Monte Morello.In questa località si può arrivare dopo aver percorso la panoramica strada dei Colli Alti, che si snoda da Monte Morello fino alla via Bolognese. Dopo aver lasciato il Piazzale Leonardo da Vinci e la località di Ceppeto, si può scendere infatti a Cercina. La località è raggiungibile anche da una strada che si dirama dal Pian di San Bartolo, confinante col cimitero di Trespiano. Dalla via Bolognese lungo la via della Docciola, dopo la localita Montorsoli, sulla sinistra una strada porta al borgo di Canonica di Cercina e alla piazza di Careggi. Il parco comunale di Cercina è situato sulle colline a nord di Firenze, immediatamente sopra il quartiere fiorentino di Rifredi e l'ospedale di Careggi. Nonostante la vicinanza con la città, non ha perso la sua caratterizzazione tipicamente bucolica, a differenze delle altre zone collinari che circondano la città, ad oggi quasi totalmente edificate.
Vi si trovano la pieve romanica di Sant'Andrea e il Castello di Castiglione , possedimento dei Catellini da Castiglione.
In questa località, sul greto del torrente Terzolle, il 12 giugno 1944 fu fucilata Anna Maria Enriques Agnoletti, insieme al capitano Italo Piccagli, a uno dei fondatori di Radio CORA, e a tre paracadutisti alleati ed un militare italiano.

Nessun commento: